Contatto Stati Uniti

Modulo di contatto

Address*
Sustainability - Title

La sostenibilità di Bystronic

La nostra strategia aziendale 2025 è all’insegna dell’impegno per una creazione del valore sostenibile, in grado di conciliare ecologia ed economia. In questo modo intendiamo offrire un contributo essenziale per un futuro migliore nel settore della lavorazione della lamiera. 

Siamo sinonimo di 

  • relazione con il cliente,
  • innovazioni ad elevate prestazioni,
  • assistenza eccellente e 
  • competenza in loco. 

In qualità di partner affidabile sosteniamo una collaborazione a lungo termine, per consolidare e rendere duraturi i rapporti con i clienti, e manteniamo la nostra promessa di essere "Your best Choice". 

Obiettivi di sostenibilità

Obiettivi di sostenibilità di Bystronic

Ci impegniamo a contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite. Questi obiettivi offrono un quadro coerente, globale e integrato per affrontare le sfide della sostenibilità più urgenti a livello mondiale, al fine di creare un futuro migliore per tutti. Il raggiungimento dei 17 SDG richiede una stretta collaborazione tra governi, società ed economia globale.

Sulla base delle nostre tematiche principali abbiamo elaborato un quadro di riferimento, sul quale poggia la nostra strategia: 

Bystronic SDG Framwork
Bystronic SDG Framwork

Responsabilità sociale

Bystronic si assume la responsabilità per le persone e la società. Questo significa prendere in considerazione temi quali diversità e inclusione analogamente a salute, sicurezza e apprezzamento di tutti i collaboratori e clienti. 

  • Offriamo a tutti i nostri collaboratori un posto di lavoro sicuro.
  • Promuoviamo la crescita personale e professionale dei nostri collaboratori offrendo loro possibilità di apprendimento e di avanzamento costanti.
  • Aumentiamo il numero delle donne tra i nostri collaboratori per promuovere la diversità in un settore a dominanza maschile. 

Ambiente

Bystronic si assume la responsabilità per l’ambiente e per il clima. 

  • Dedichiamo grande attenzione alla decarbonizzazione della nostra catena di creazione del valore e cerchiamo di fare in modo che il nostro settore possa migliorare costantemente la propria efficienza energetica e nell’impiego delle risorse. 
  • Sosteniamo un approccio circolare, reso possibile dalle nostre soluzioni di assistenza e software. 

Riteniamo che questi obiettivi siano non solo indispensabili per la natura, ma anche economicamente vantaggiosi.

Azienda responsabile

Continuiamo ad impegnarci per essere leader dell’innovazione nel settore. Le nostre priorità fondamentali in questo senso sono:

  • la semplificazione e la modernizzazione dell’utilizzo delle nostre macchine, 
  • l’ottimizzazione della produttività, nonché del consumo di materiali e di energia, 
  • l’investimento in soluzioni cleantech e 
  • lo sviluppo di servizi sostenibili per i nostri clienti.

Ci impegniamo a rafforzare costantemente la nostra consapevolezza dei problemi legati alla sostenibilità e lavoriamo per affrontarli lungo la nostra intera catena di approvvigionamento.

Ci impegniamo a mantenere e sviluppare partnership forti e affidabili con i nostri stakeholder.

Nostri highlight

I nostri highlight nel 2021

Nel 2021 abbiamo già adottato alcune misure per offrire un prezioso contributo ad un futuro sostenibile. Anche quest’anno abbiamo già operato in favore dei nostri tre principali pilastri "azienda responsabile", "ambiente" e "responsabilità sociale".

Management e azienda responsabile

Un’azienda responsabile ha bisogno di un management altrettanto responsabile. Per questo i nostri dirigenti hanno frequentato un corso sulla sostenibilità della durata di un anno, il "True Business Sustainability", presso l’istituto di Business Sustainability. Le altre misure hanno incluso la fondazione di un comitato per la sostenibilità, l’implementazione del tema della sostenibilità nel programma di gestione dei rischi e l’introduzione di un nuovo codice di condotta. 

Inoltre abbiamo

  • definito una strategia di rating;
  • stabilito obiettivi ESG personalizzati per i dirigenti di alto livello a partire dal 2022 e
  • risposto ai questionari sulla sostenibilità di fornitori di rating come CDP e Ecovadis.

Nel 2021 abbiamo orientato la nostra strategia per la sostenibilità agli SDG per offrire un contributo ancora maggiore. Inoltre nel 2022 pubblicheremo il nostro primo rapporto sulla sostenibilità secondo gli standard GRI.

Responsabilità sociale

Nel 2021 abbiamo portato avanti alcune modifiche per i nostri collaboratori. Per esempio, abbiamo

  • perfezionato il corso annuale di ByAcademy, che offre team di formazione presso i Competence Center;
  • introdotto un processo di inserimento (on-boarding) completo per i collaboratori di nuova assunzione;
  • perfezionato il piano di sviluppo individuale (IDP) per sostenere tutti i collaboratori nella loro crescita personale; inoltre mettiamo a loro disposizione la piattaforma "MyLearning";
  • organizzato il programma di scambio annuale "Young Professionals".

Durante i giorni della mobilità elettrica siamo riusciti a sensibilizzare maggiormente i nostri collaboratori al tema della sostenibilità. Le campagne "Be safe" aumentano l’attenzione alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Ambiente

Per migliorare il nostro contributo alla protezione dell’ambiente e del clima, in collaborazione con Helion abbiamo installato un impianto fotovoltaico sul tetto della sede principale a Niederönz. In questa stessa sede abbiamo messo a disposizione stazioni di ricarica per una flotta Bystronic e per e-bike. 

Per ottimizzare la carbon footprint abbiamo calcolato le emissioni Scope 1 e Scope 2 dei nostri 7 siti di produzione e dei 2 stabilimenti di ricerca e sviluppo, nonché dei nostri centri di vendita in tutto il mondo secondo i principi del Greenhouse Gas Protocol (GHG).

Rapporto sulla sostenibilità

Il rapporto sulla sostenibilità Bystronic 2021

Nel nostro rapporto sulla sostenibilità 2021 troverete maggiori informazioni sul modo in cui controlliamo i nostri principali effetti su ambiente, società e gestione d’impresa.