News Taglio nella terza dimensione
Certo, Brescia non è così mondana come Milano, metropoli della moda e della finanza. Tuttavia la città lombarda non deve nascondersi dietro la vicina di fama internazionale. Sebbene Brescia non produca Haute Couture, anche qui vengono realizzati prodotti di alta qualità. Nella città poco distante dal lago di Garda hanno sede alcune rinomate aziende, leader nel loro settore.
Il prodotto di Brescia più conosciuto è il Franciacorta, uno spumante di prim’ordine. Oltre ai viticoltori, anche l’industria regionale esporta in tutto il mondo. Tra le aziende tecnologiche più conosciute della zona vi è la TTM Laser. Fondata nel 2001, in poco tempo si è affermata grazie ai sistemi di taglio laser 2D e 3D. Con le innovative tecnologie del TTM Laser, è possibile tagliare tubi e profilati costituiti dai materiali più diversi, dall’acciaio inox passando per l’alluminio fino ad arrivare al rame.
L’imponente edificio aziendale in acciaio e vetro già suggerisce che TTM Laser è sinonimo di una storia di successi. Dietro la luccicante facciata della sede principale inaugurata nel 2017, si cela l’impressionante capannone della fabbrica da 7.000 metri/quadrati. Quando nel 2015 Stefano Dal Lago approdò all’azienda, gli spazi erano decisamente più modesti. Tuttavia all’odierno responsabile vendita era già chiaro allora che l’azienda si sarebbe fatta velocemente strada. Dopo essersi occupato per quasi due decenni di sistemi di taglio a getto d’acqua, Dal Lago rimase talmente colpito da una presentazione dei prodotti di TTM Laser da cambiare azienda in breve tempo. «Il team fortemente motivato e l’ampio know-how tecnologico mi hanno davvero impressionato.»
Maggiori libertà di allestimento
Le tecnologie di TTM Laser vengono utilizzate nei settori più disparati. Per esempio con esse vengono fabbricati componenti per mobili o apparecchiature per il fitness. Anche in telai di auto e macchine agricole vengono utilizzati tubi fabbricati con le macchine italiane. E il campo di applicazione si amplia costantemente, come spiega Dal Lago: «Le nostre macchine offrono nuove possibilità di allestimento. In tal modo è possibile costruire facilmente per esempio sezioni flessibili o gruppi di tubi. Occorrono meno interventi di saldatura e le operazioni ripetitive possono essere effettuate in modo molto più preciso.»
La sede principale della ditta rivela: nel campo dell’architettura, la tecnologia laser ha un grande potenziale. L’intero edificio è costituito da supporti in acciaio tagliati con laser. Anche il tetto del padiglione della produzione è sostenuto da supporti tubolari, fabbricati da TTM Laser sulle proprie macchine. Il potenziale del taglio laser per il settore edilizio è risultato evidente per la prima volta all’EXPO 2015 di Milano. Il padiglione futuristico dell’Italia ha colpito per suoi profilati di acciaio realizzati nelle officine di TTM Laser. «Dato che il padiglione rappresentava il cuore della fiera, ad oggi si è dimostrato il nostro miglior biglietto da visita», dice Dal Lago.
Domanda in crescita in tutto il mondo
Nel frattempo si sono aggiunti ulteriori «testimonial», come per esempio la funivia del Monte Bianco, la Monte Bianco Skyway. Dietro i morbidi arrotondamenti della stazione a monte, si cela la tecnologia TTM Laser. Progetti di così ampia portata favoriscono un atteggiamento ottimistico. Andrea Guerra, responsabile dello sviluppo, prevede un roseo futuro nel settore edile: «Gli ingegneri devono considerare che il taglio laser offre possibilità del tutto nuove. Finora la maggiore parte di loro adotta ancora metodi di taglio convenzionali.»
Guerra e Dal Lago sono convinti che, in futuro, per il taglio di tubi e profilati verranno richieste soluzioni precise e flessibili. Le prognosi lo confermano: La richiesta di macchine di taglio laser 3D aumenterà del dieci percento nei prossimi dieci anni. Le macchine di TTM Laser offrono all’operatore la precisione e flessibilità necessarie. Sono in grado di tagliare con estrema precisione geometrie complesse, tubi tondi, ovali, quadrati e rettangolari nonché supporti di acciaio profilati e profilati aperti. La gamma è ampia: Si possono lavorare tubi e profilati con un diametro compreso tra 12 e 815 millimetri.
Come per il taglio di metalli piatti, la tecnologia laser in fibra si è dimostrata idonea anche per il taglio di tubi e anche in questo caso TTM Laser è in prima linea. Con il modello FL 170 3D, l’azienda è stata il primo produttore a lanciare una macchina di taglio laser con tecnologia laser in fibra per tubi e profilati. I vantaggi: velocità di taglio più elevate, efficienza energetica tre volte più elevata del laser a CO2 e costi di manutenzione notevolmente più contenuti.
Leggete tutta la storia nell’ultima edizione del Bystronic World Magazin 2.18.