News Produzione sostenibile con laser in fibra e automazione
Potenza doppia per il processo di taglio a parità di alimentazione di corrente: i laser in fibra sono molto più efficienti dei laser a CO2. Questo permette di risparmiare risorse e, allo stesso tempo, aumentare il rendimento. Per l’Haslach Group era quindi scontato effettuare questa transizione: «Vogliamo essere pronti a rispondere all’aumento della domanda dei clienti e abbiamo trovato in Bystronic un partner affidabile», afferma l’Amministratrice Delegata Marita Haslach-Dann.
Per soddisfare la crescente domanda e, al contempo, risparmiare risorse, gli impianti di produzione dell’Haslach Group ospitano da dicembre 2018 due sistemi di taglio laser in fibra ByStar Fiber 4020. Con una potenza laser di 6 kilowatt ciascuno, questi sistemi permettono di tagliare lamiere fino a 4 x 2 metri – l’ideale per Haslach, una ditta di medie dimensioni nota per la lavorazione di lamiere di grande formato. «Nella Germania meridionale non ci sono lamieristi in grado di gestire pezzi grandi come quelli che lavoriamo noi», ha aggiunto Marita Haslach-Dann.
Vasta gamma di applicazioni
All’esterno, la ByStar Fiber 4020 si distingue per il suo design esteticamente gradevole. L’interno dell’impianto ospita la tecnologia laser brevettata: una testa di taglio sviluppata da Bystronic, che adatta esattamente il punto focale del raggio laser in base a spessore lamiera e materiale. Il sistema di taglio laser in fibra ottiene così sempre, pur con spessori lamiera e materiali di taglio diversi, la qualità di lavorazione ottimale.
La ByStar Fiber 4020 taglia acciaio spesso fino a 30 millimetri e garantisce bordi di taglio puliti in varie qualità di lamiera. Questo permette di lavorare contorni filigranati con la massima qualità di taglio. Anche i profili complessi possono essere realizzati senza problemi. Allo stesso tempo, la gamma di applicazioni viene ampliata rispetto al laser a CO2: le nuove macchine lavorano i più svariati spessori di lamiera e sono adatte per un ampio ventaglio di materiali, inclusi i metalli non ferrosi quali l’ottone o il rame. Questa maggiore flessibilità rappresenta un vantaggio per l’Haslach Group poiché l’azienda riesce a soddisfare anche le esigenze individuali dei clienti.
Una soluzione per automazione su misura
Per garantire operazioni rapide di carico e scarico delle macchine ad alta velocità, l’Haslach Group utilizza per ciascuno dei due sistemi di taglio laser in fibra una soluzione per automazione espressamente studiata: ByTrans Cross 4020. «L’estensione ideale», spiega Haslach-Dann. «L’automazione ci aiuta a lavorare in maniera più ergonomica e ad incrementare le prestazioni di produzione, il che ci consente di produrre in modo efficiente». Nonostante il sistema di alimentazione del materiale completamente automatizzato, i collaboratori possono decidere in qualsiasi momento di effettuare un caricamento manuale.
Il carico e scarico del materiale è collegato ad un magazzino a scaffalature alte. L’Haslach Group voleva un sistema di scaffalatura automatizzato ma solamente un fornitore era in grado di soddisfare i requisiti specifici: «Bystronic ha realizzato rapidamente una soluzione su misura», ha sottolineato Haslach-Dann evidenziando come sia stato il pacchetto completo di macchine da taglio, automazione, software e assistenza ad aver convinto il cliente.
Il software rende la produzione trasparente
I piani di taglio vengono creati con il software Bystronic BySoft 7. Qui si lavora con il CAD 3D. Il modelli 3D offrono un’anteprima concreta dei pezzi da realizzare. Il software BySoft 7 seleziona automaticamente la migliore tecnologia di taglio e aiuta ad ottimizzare i processi di taglio. Inoltre, permette di sfruttare al meglio le lamiere grezze concatenando i singoli pezzi in modo ottimale.
Lo schermo tattile consente agli operatori di avere sempre una panoramica: i dati relativi alla produzione e alle macchine vengono richiamati in tempo reale. Il comando è talmente pratico che un collaboratore può supervisionare diverse macchine allo stesso tempo. «Negli impianti precedenti era necessaria la presenza di una persona per ciascun sistema», ha sottolineato Haslach-Dann. Al personale sono state assegnate nuove mansioni dato che l’elevata velocità di taglio della ByStar Fiber 4020 richiede un maggiore lavoro nello smistamento dei pezzi tagliati.
Affinché tutti i collaboratori abbiano una panoramica del processo di produzione, l’Haslach Group utilizza inoltre un software di pianificazione di Bystronic, il Plant Manager. Il programmatore è entusiasta: «Possiamo monitorare l’esatto grado di utilizzo delle macchine», ha spiegato. «In questo modo siamo in grado di coordinare tra loro le singole fasi di lavoro in modo flessibile per soddisfare richieste di modifiche dell’ultimo minuto». Mediante l’accesso rapidissimo a tutti i principali dati relativi alla produzione e alle macchine è possibile adattare la produzione in modo da soddisfare gli ordini dei clienti spontanei.
Doppia produttività
I software di programmazione e pianificazione hanno trasformato la produzione in un ambiente connesso digitalmente. I collaboratori possono monitorare costantemente il flusso di informazioni e implementare le pianificazioni con celerità. «Il processo che permette di ottenere il prodotto finale a partire dal ricevimento dell’ordine risulta più rapido ed efficiente», ha affermato Haslach-Dann. Lo conferma anche il responsabile del taglio a misura: «Per quanto riguarda le lamiere sottili siamo riusciti ad ottenere un aumento della produttività del 50-60 percento». Il risultato è straordinario: i perfetti bordi di taglio convincono anche i clienti più esigenti.