News ByTrans Modular: la soluzione per automazione che mette le ali al vostro impianto di taglio laser Bystronic
Per molte aziende attive nella lavorazione delle lamiere, il taglio laser automatizzato è un criterio fondamentale per il successo. Le soluzioni di automazione per il taglio laser in fibra offrono in questo caso un ulteriore e decisivo vantaggio: massimizzano l’utilizzo dell’impianto di taglio laser e risparmiano all’operatore le lunghe operazioni di movimentazione del materiale. Entrambi i vantaggi contribuiscono ad un’esecuzione degli ordini di taglio più rapida, economica e flessibile, che si tratti di grandi serie o di piccoli ordini intermedi. In questo modo è possibile sfruttare pienamente il potenziale dell’impianto di taglio laser.
Flusso di pezzi completamente automatizzato
Qui entra in gioco il ByTrans Modular di Bystronic: la nuova soluzione modulare per automazione pensata per il carico e lo scarico dei sistemi di taglio laser. I clienti con un impianto di taglio laser hanno in tal modo una vasta serie di possibilità e layout per soddisfare meglio le loro esigenze di automazione sia per le grandi serie che per i piccoli lotti. Ad esempio, la gestione dello scarico di pezzi di grandi dimensioni o la possibilità di recuperare la lamiera residua.
La soluzione per automazione che si adegua alle esigenze
L’automazione realizzata su misura per le esigenze dei clienti e dotata di un’elevata configurabilità consente di ottenere tempi ciclo brevi in modo da incrementare la produttività e ridurre notevolmente il carico di lavoro degli operatori.
Partendo da quattro modelli base (Basic, Flex 1, Flex 2 e Twin), il sistema si adatta ai desideri e alle esigenze dei clienti. Dalla variante base compatta alla soluzione Twin completa – con la possibilità di gestire contemporaneamente svariati ordini in diverse celle – il ByTrans Modular offre una soluzione per ogni requisito di automazione.
Il prossimo passo verso il perfezionamento della lavorazione delle lamiere non presidiata, o con un intervento minimo dell’operatore, è costituito dall’integrazione con BySort, l’estrazione dei pezzi completamente automatizzata.
Integrazione senza soluzione di continuità
Il nuovo design della struttura facilita l’integrazione nei sistemi di immagazzinamento Bystronic e amplia così le possibilità della produzione con presidio minimo.
La nuova interfaccia utente basata su web consente di gestire l’intera automazione dal touchscreen del sistema laser ma anche di integrare ulteriori pannelli per la connessione a sistemi più grandi.
Nuove funzioni del software permettono inoltre un collegamento diretto alle soluzioni di memorizzazione esterne oppure offrono la possibilità di gestire diversi sistemi di taglio laser all’interno della stessa soluzione per automazione.