Bystronic PV Anlage

News Maggiore sostenibilità grazie a diverse misure

Bystronic si impegna per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità adottando una serie di misure efficaci, una delle quali è stata da poco inaugurata nella sede principale di Niederönz.

Facciamo in modo che la lamiera diventi un materiale del futuro e promuoviamo il cambiamento sostenibile e digitale per i nostri clienti, i nostri partner e il nostro ecosistema.

«Promuovere un futuro sostenibile con la lamiera e non solo» è il nostro motto all’insegna della sostenibilità. La sostenibilità in ambito ESG («Environment, Social, Governance») è parte integrante della nostra strategia aziendale.

Ci siamo prefissati ambiziosi obiettivi di sostenibilità, tra cui l’impegno, in conformità all’iniziativa Science Based Target, per una produzione ad emissioni zero. Gestiamo i nostri progressi attraverso il nostro sistema di gestione delle prestazioni ESG e in questo modo garantiamo il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Questi sono i cinque obiettivi ESG a medio termine che intendiamo raggiungere:

  1. Riduzione delle emissioni di carbonio Scope 1+2 del 42% entro il 2030
  2. Riduzione delle emissioni Scope 3 del 25% entro il 2030
  3. Riduzione della quantità di rifiuti del 20% entro il 2030
  4. Aumento della quota di donne in posizioni dirigenziali al 25% entro il 2030
  5. TRI (indice di frequenza infortuni totali) ≤ 0,8: raggiungimento di uno standard leader nel settore per quanto riguarda salute e sicurezza entro il 2030

La corrente elettrica autoprodotta riduce i costi

Tra i nostri obiettivi rientra anche la riduzione del consumo di elettricità. Nell’ambito della strategia di sostenibilità, nella sede principale di Niederönz abbiamo compiuto un altro grande passo avanti verso un futuro sostenibile inaugurando a fine novembre il secondo grande impianto fotovoltaico sul capannone di produzione 2, al fine di generare corrente elettrica sostenibile per la nostra produzione, ma anche per la flotta della mobilità elettrica. 

Dall’autunno 2021, a tale scopo abbiamo adottato una serie di misure per conformarci agli obiettivi di sostenibilità net zero stabiliti. In programma c’è anche la messa in servizio di una centrale elettrica completa per la primavera 2024. Quest’ultima garantirà la climatizzazione e il riscaldamento nonché la fornitura di energia verde a tutti gli edifici dell’area produttiva Bystronic. 

Più di un milione di kilowattora di energia elettrica

Il nuovo impianto produce oltre 560 megawattora di energia elettrica all’anno che, sommati ai 500 megawattora dell’impianto n. 1, coprono circa il 30% del fabbisogno della sede Bystronic a Niederönz. Questa energia viene utilizzata per il riscaldamento e la climatizzazione, ma anche per la produzione di macchine per il taglio laser e per la flotta della mobilità elettrica Bystronic; inoltre, verrà messa a disposizione dei collaboratori, per le loro vetture private.

«Questa superficie di pannelli solari aggiuntivi sul tetto del nostro capannone di produzione 2 contribuisce in modo decisivo ai nostri progetti di abbandono dei combustibili fossili, a tutto vantaggio di una produzione sostenibile, qui nella sede principale di Niederönz. Insieme alla nuova centrale elettrica che verrà messa in servizio nella prossima primavera, ci consentirà di eliminare completamente olio combustibile e gas».

Fabian Furrer, Managing Director di Bystronic Laser AG e Responsabile stabilimento di Niederönz

Il report sulla sostenibilità 2022 è online

Anche in altri stabilimenti sono previste misure analoghe: nella filiale negli Stati Uniti, ad Hoffman Estates, per esempio, verrà messo in funzione un impianto simile entro la fine del 2024. 

Abbiamo appena pubblicato il nostro Sustainability Report per il 2022, dove vengono descritte tutte le misure che ci hanno permesso di ridurre la nostra impronta ecologica nel 2022 e che ci consentiranno di farlo anche in futuro. 

Ripartire pagina

Ripartire pagina