News «China Competence Days»: innovazioni per il mercato dell’Estremo Oriente
Dal 28 al 30 luglio, presso lo stabilimento Bystronic di Tianjin (situato 160 chilometri a sud-est di Pechino, in Cina), si è svolta la seconda edizione dei «China Competence Days». Numerosi clienti da tutta la Cina non si sono lasciati sfuggire l’occasione – nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore per contrastare la pandemia di coronavirus – per lasciarsi stupire dagli ultimi sviluppi del Gruppo svizzero, all’insegna del motto «World Class Manufacturing». La gamma di Bystronic comprende impianti di taglio laser, presse piegatrici e le relative soluzioni di automazione e software per il mercato cinese e asiatico.
Tecnologia svizzera per il mercato cinese
La tecnologia Bystronic nata in Svizzera è di casa anche tra i clienti cinesi. Bystronic sta compiendo una svolta strategica con l’obiettivo di passare dal concetto di macchina singola alle soluzioni di sistema complete, ossia soluzioni di automazione intelligenti che ampliano i processi a monte e a valle della produzione di lamiere e combinano in modo ideale il concetto della «Smart Factory» con il taglio laser, la piegatura, il trasporto dei materiali e l’integrazione del magazzino. In questo modo è possibile coprire gran parte delle esigenze delle aziende cinesi e asiatiche che si occupano di lavorazione della lamiera. Bystronic sviluppa le sue soluzioni a livello globale e locale, collaborando anche con aziende terze in loco come ad esempio Estun (robot) o Henga (sistemi di carico e scarico). I prodotti Bystronic possono essere integrati in soluzioni complete automatizzate, grazie al relativo software. I clienti possono così raggiungere una maggiore produttività nella lavorazione della lamiera.
Highlight della tecnologia di taglio laser e piegatura
BySprint Fiber 6225 10 kW è un nuovo prodotto, sviluppato e realizzato in Cina per il mercato cinese, che utilizza allo stesso tempo la più innovativa tecnologia di taglio di Bystronic, come ad esempio maggiore potenza, cambio automatico degli ugelli, ispezione automatica dei bordi, controllo del taglio, testa di taglio SSC di seconda generazione, formazione del raggio e formati di maggiori dimensioni. L’impianto soddisfa tutte le esigenze di maggiore efficienza e migliore qualità di taglio.
Anche la nuova Bending Cell Smart è sviluppata in Cina. Si tratta di un centro di piegatura per la lavorazione completamente automatica delle lamiere con un elevato livello di automazione del processo di piegatura grazie alla sostituzione completamente automatica di utensili e pinze. È ideale per l’elaborazione di elenchi di lavori e per tipologie di ordini diversi, dai piccoli lotti fino alle grandi serie. Un robot a 7 assi con portata elevata offre la massima flessibilità e precisione assoluta durante il processo di piegatura. Anche quando si tratta di piegare pezzi pesanti, gli ordini vengono elaborati in modo completamente automatico e senza errori. A seconda della configurazione, nella cella di piegatura si possono gestire lunghezze di piegatura fino a quattro metri e pezzi con un peso fino a 270 kg. Le portate elevate dei robot, la grande capacità di stivaggio del materiale e un generoso caricatore utensili garantiscono un’elevata disponibilità della macchina. Grazie all’intuitiva programmazione offline degli ordini di piegatura, è possibile importare facilmente i dati, senza interrompere il processo di piegatura in corso.
Alex Waser, CEO del Gruppo Bystronic, ha commentato così il successo dei Competence Days:
«Questo evento dimostra il nostro impegno in Cina e in tutta l’Asia, che consideriamo importanti aree di crescita per l'azienda. Noi di Bystronic puntiamo a restare all’avanguardia dei trend di innovazione e tecnologia e, condividendo le visioni, le idee e le soluzioni aziendali, vogliamo ispirare i nostri clienti a migliorare la loro qualità e la loro produttività».